Le origini

Tutto ebbe inizio 35 anni fa, quando nonno Paolo Scarabaggio nella sua terra, a Spinazzola un paesino situato nel cuore della Puglia basato prevalentemente sull'agricoltura e l'allevamento, produceva da sé, con passione e sacrificio, latticini e formaggi. Egli seguiva il metodo di lavorazione antica, quella della pastorizia contadina pugliese, con l’utilizzo dei vecchi strumenti come “la secchǝ pǝ mongǝ” (il secchio per mungere), “u culaturǝ” (il colino) e “la ciuculaterǝ” (la cioccolatiera), un oggetto di alluminio in cui veniva riscaldato il latte e con i quali produceva i suoi formaggi.



Quest’arte, e i suoi segreti, verrà poi trasmessa ai suoi figli che continueranno questo lavoro insieme al padre vendendo i prodotti a vicini e privati.


Oggi

L'arte casearia è tramandata poi al nipote Michele, che nel 2012 insieme alla sua famiglia sono riusciti a fare della loro passione una professione, fondando il caseificio Caseificio Le Delizie.



Obiettivi

Il loro obiettivo principale è, ancora oggi, quello di seguire le proprie origini e tradizioni in modo da salvaguardare il sapore autentico dei prodotti pugliesi. Il loro lavoro è frutto di grande passione e amore che dà vita a prodotti ottimi in bontà e genuinità. Con duro lavoro e sacrificio puntano ad ampliare la loro realtà per creare le fondamenta di una produzione industriale che sia l'immagine della vera tradizione casearia.

Tutto ebbe inizio 35 anni fa, quando nonno Michele nella sua terra produceva da sé, con passione e sacrificio, latticini e formaggi. Egli seguiva il metodo di lavorazione antica, quella della pastorizia contadina pugliese, con l’utilizzo dei vecchi strumenti come “la secchǝ pǝ mongǝ” (il secchio per mungere), “u culaturǝ” (il colino) e “la ciuculaterǝ” (la cioccolatiera), un oggetto di alluminio in cui veniva riscaldato il latte. Quest’arte verrà poi trasmessa a suo figlio Francesco che continuerà questo lavoro insieme al padre vendendo i prodotti a vicini e privati.

Oggi

L’arte casearia è tramandata poi al nipote Michele, che nel 2012 insieme alla sua famiglia sono riusciti a fare della loro passione una professione, fondando il caseificio Caseificio Le Delizie.


Il loro obiettivo principale è, ancora oggi, quello di seguire le proprie origini e tradizioni in modo da salvaguardare il sapore autentico del prodotti pugliesi. Il loro lavoro è frutto di grande passione e amore che dà vita a prodotti ottimi in bontà e genuinità.